LE NOSTRE ATTIVITA’ – Eventi

42

Campli di Notte. Un museo e oltre…

E’ recentemente costituita in Campli (TE) l’Associazione Culturale e Turistica GEMINI, il cui nome evoca non solo l’incredibile bellezza del comprensorio dei Monti Gemelli, ma anche l’enorme ricchezza naturale e culturale di cui il distretto del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, denominato “Tra i due Regni”, è profondamente permeato.

Coerentemente con i propri ideali e al fine di farsi conoscere ai più, l’Associazione Gemini presenta in data sabato 18 maggio 2013 “CAMPLI DI NOTTE. Un museo e oltre…”, in occasione della IV Edizione della Notte dei Musei, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Si tratta di un evento unico che coniuga cultura, enogastronomia, arte e tradizione, in un’ambientazione notturna suggestiva ed affascinante. Straordinaria occasione di conoscenza di peculiari risorse del territorio teramano: degustazione di prodotti tipici e tartufo e visita guidata di Campli, storica città d’arte e museale, autentico scrigno di tesori.

Spiccano fra questi ultimi la ex Cattedrale di Santa Maria in Platea, dalla bellissima Cripta medioevale, la Scala Santa, una delle sole tre riconosciute al mondo, e il Museo Archeologico Nazionale, che custodisce i reperti della vicina Necropoli, testimonianza della vocazione guerriera delle antiche genti di Campovalano e dei fasti della storica aristocrazia locale.

Solo la prima delle occasioni per riscoprire insieme, assistiti dalla competenza delle guide, le meraviglie (luoghi, sapori, arte, tesori e tipicità uniche) dell’entroterra teramano.

 

 

 

campli sagra 2

UN PANINO DI CULTURA

Dal 17 al 20 Agosto 2013, in occasione della “42a Sagra della Porchetta Italica – La più antica d’Abruzzo” l’Associazione culturale GEMINI, in collaborazione con la Pro Loco Città di Campli, presenta l’iniziativa ”UN PANINO DI CULTURA”. Con un piccolo contributo di 2 euro, dalle 19.00 in poi, ogni mezz’ora, le guide dell’Associazione GEMINI vi accompagneranno alla scoperta di Campli, storica città d’arte e autentico scrigno di tesori. Le visite guidate, oltre a mettere in luce la tradizione enogastronomica camplese, daranno ai partecipanti la possibilità di conoscere la storia illustre della Città, con il suo Palazzo del Parlamento, primo palazzo civico d’Abruzzo, e di visitare l’ex Cattedrale di Santa Maria in Platea, la bellissima Cripta medievale e la Scala Santa, una delle pochissime riconosciute al mondo.

LUOGO DI RITROVO: Piazza Vittorio Emanuele II (entrata Chiesa di Santa Maria in Platea).

ORARIO VISITA GUIDATA: dalle 19.00 alle 24.00 (partenza ogni mezz’ora).

CONTRIBUTO VISITA GUIDATA: 2 euro.

PER INFORMAZIONI: 3270950617 – 3282653347 associazionegemini@live.it

Annunci

Una risposta a “LE NOSTRE ATTIVITA’ – Eventi

  1. Pingback: ABRUZZO: L'OPEN SPACE MONTI GEMELLI - Il Daily Slow·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...