IL TERRITORIO – Natura

castel manfrino campli

Ruderi di Castel Manfrino

Natura

I Monti Gemelli
Le gole del Salinello e la Grotta di Sant’Angelo
Castel Manfrino

Il territorio della Provincia di Teramo offre scenari di grande interesse e di grande suggestione. L’area considerata è inclusa nel distretto del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga denominato Tra i due Regni, ed afferisce al ruolo storico di terra di confine, che questo comprensorio aspro e selvaggio ha rivestito per secoli, tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli

Protagoniste per la loro bellezza e imponenza sono i Monti Gemelli, due montagne di natura calcarea dalla sagoma speculare, che svettano fino a 1800 metri di altitudine. Sono localmente conosciuti come Montagna di Campli e Montagna dei Fiori e, in particolare, quest’ultimo nome sta proprio ad indicare la ricchezza delle specie vegetali che la contraddistingue, in un indescrivibile mix di profumi e colori. I due massicci sono separati dal fiume Salinello, che da secoli ne erode le pareti, creando nel tempo spettacolari canyon alti fino a duecento metri, denominati le Gole del Salinello. Nel territorio sono altresì presenti numerose grotte di origine carsica. La Grotta di Sant’Angelo è la più famosa ed anche la più estesa del territorio. Risulta, dagli scavi archeologici effettuati, essere stata utilizzata sin dal Paleolitico, fino a divenire luogo di ritiro degli eremiti sino al secolo scorso e, a tutt’oggi, luogo di culto dedicato a San Michele Arcangelo.

A seguire, le indicazioni di luoghi ideali per silenziose escursioni, che conducono alla scoperta sia di posti dal grande interesse storico, come i ruderi dell’antico castello medievale di Castel Manfrino, posto in una zona strategica di confine, sia di pertinenza antropologica come le Caciare, tipiche costruzioni a secco dei pastori della Montagna dei Fiori, utilizzate per realizzare e ricoverare il formaggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...